logo

logo

giovedì 15 gennaio 2015

Portare con il cuore


Limportanza del supporto

Noi di UnCaldoAbbraccio mamme portatrici ci sentiamo di aprirci alla lunga ed accesa conversazione sull’importanza del supporto da usare. Siamo felici che ultimamente si parli molto di babywearing, ma la maggior parte delle parole che si usano riguardano il modello di supporto da comprare (fascia lunga, fascia elastica, marsupio ergonomico), kg da sostenere, posizioni da tenere, marche migliori o peggiori, prezzi alti o bassi.

Ma i bambini? E le mamme? Il loro sentire?

La scelta da compiere è difficile per via della grande offerta e senza provare un supporto è difficile improntare una spesa ed una scelta. Il supporto di qualità ha di certo una sua grande importanza, noi siamo sostenitrici della fascia lunga non elastica per diverse ragioni: la versatilità, la possibilità di portare usando diverse e innumerevoli posizioni, il riutilizzo, la vicinanza quasi ad essere un unico corpo con il bambino.

Come scegliere?

E’ importante fare una scelta consapevole ed informata con l'aiuto di una persona competente, come la consulente certificata, per non cadere nell’acquisto plurimo e insensato di molti supporti inadeguati, che, uno dopo l’altro riempiono gli spazi di casa e svuotano il nostro cuore. Si ha quasi l'impressione che si debbano necessariamente provare tanti supporti, passando da uno all'altro, per poter trovare quello giusto. In realtà è sufficiente un incontro con una consulente professionale per arrivare alla scelta giusta e di lungo termine.

Il “clack” di molti marsupi strutturati, la sfuggevolezza di alcuni supporti semi-strutturati, come il mei tai, o le fasce preformate, lasciano spazio ad un genitore che si affida, “nell’era della velocità”, al supporto veloce dove viene messa da parte la dimensione intima del sentire interiore. In questi casi le proprie capacità di sentire vengono attivate parzialmente o, in alcuni casi, non usate affatto: è come non sentire o non arrivare a sentire fino in fondo. Così non ci si ascolta! É come pensare che un e-book possa sostituire la magia che nasce tra le pagine fruscianti di un libro! Vi chiediamo di fermarvi ad ascoltare il fruscio della fascia, l’odore che emana di voi e del bambino; guardate i colori e l’alternanza di questi quando la mettete, sentitene la strettezza, sentite il respiro, il cuore: in poche parole ASCOLTATEVI e scegliete di compiere un Cammino con vostro figlio. Il Cammino è fatto di passaggi, da davanti si va sul fianco e poi dietro… e poi a terra. Vedere proprio figlio crescere, sentire il suo peso cambiare, vedere riempire lentamente i metri di stoffa della fascia e arrivare a capire che a cinque anni ancora c’è spazio sufficiente per accoglierlo e rimanere sorpresi.

Il prezzo?

Non c’è prezzo per portare! Gli 80 euro per l'acquisto della fascia e i 30 o 40 euro per la consulenza non possono essere assolutamente comparati con la felicità di sentirsi madre o padre e partecipare intimamente alla crescita del proprio figlio, ascoltandolo da vicino, vivendolo dall’alto del mondo.

Tutto questo per dirvi che è importante approfittare della possibilità di affidarsi ad una consulente e al suo sacro ed antico sapere, e di non perdere un'occasione simile per evitare una piccola spesa, che potrebbe essere anche un regalo da parte di una persona cara. Ci piace dirvi di spendere bene le vostre energie e di dare un valore, per sé e per il proprio figlio, alle spese che si fanno, perché da oggi a domani i piedini crescono e l’occasione sarà persa.

Il supporto è un semplice strumento e non il fine! Il babywearing è un viaggio, delle volte non senza difficoltà, in cui come genitore si apre il cuore al bambino che si ha di fronte e a quello che si ha dentro di sé!

Il portare, infatti, è soprattutto sentire, e i sensi non hanno nulla a che fare con l'acquisto di prodotti. Non facciamoci trasportare dalla smania degli acquisti, perché la soluzione ai problemi legati alle difficoltà di essere genitore oggi non si risolvono in un oggetto che può aiutarci nei compiti quotidiani, ma di certo non risolve le difficoltà che invece vanno affrontate usando strumenti di altra natura.

Imparare da chi e perchè?

Imparare da una consulente certificata significa imparare a viversi il supporto a pieno, essere informati, ridurre le paure, avere un sostegno ed essere rassicurati, seguire la postura del proprio bambino e godersi in serenità questa unica e irripetibile fase della vita. Il supporto è importante, ed apprendere dalla persona formata è altrettanto importante per non perdersi. Imparare sentendo è fondamentale, non è questione di quante posizioni si acquisiscono nella prima o seconda consulenza ma da come si vivono dentro, perché portare cambia la vita. Inoltre teniamo molto è la riconoscenza per chi decide di portare avanti i principi del portare ed il rispetto per quello che viene tramandato: avere poco è avere molto!

Cosa fare per sé stessi e lAssociazione?

E vi chiediamo, per questo, di contribuire alla crescita dell'Associazione, lasciando qualcosa di voi e non pensando a spuntare il prezzo migliore. Riflettete su quello che potete lasciare alle generazioni a venire seguendo e sostenendo i progetti dell’Associazione, che in questo periodo si sta impegnando per aprire un centro di genitorialità, dove regalare uno spazio a voi, ai vostri figli e mettere da parte la solitudine.

Quindi quando pensiamo e parliamo di babywearing ci piacerebbe sentire le parole del cuore!

Noi di UnCaldoAbbraccio siamo a vostra disposizione per sostenervi in questo percorso di crescita e nell’associazione riponiamo tutto il nostro impegno,

 
Irene Caputo (consulente certificata babywearing) e Valentina Antonini (sostenitrice del babywearing)