logo

logo

martedì 19 maggio 2015

Fascia, marsupio o mei tai per portare il bambino: questo è il dilemma?


Oggi sulla richiesta di una mamma vi presento l' articolo 'Come scegliere un supporto per portare'. Negli anni ho compreso che l'informazione è una grande risorsa se accompagnata da  esperienza e può essere arricchita da ognuno di noi con umiltà e voglia di condivisione.  E' un piacere leggere lo scambio di informazioni tra genitori e sento il bisogno di sostenere questo ancora 'piccolo mondo del portare' con delle informazioni accurate. Spero  di potervi accompagnare in questo viaggio di vita dove sono fondamentali  la scelta di un  supporto di qualità e l'aiuto di un consulente certificato del portare. Vi lascio leggere queste pagine tratte dal libro di Esther Weber "Portare i Piccoli - Un modo antico, moderno e comodo per stare insieme" e riviste sulla base della mia esperienza. Informarsi è  il primo passo per aprirsi ad un incontro per vedere e toccare i supporti,  perchè l'esperienza nutre la scelta.

 

COME SCEGLIERE UN SUPPORTO PER PORTARE IL BAMBINO
Non è semplice scegliere un supporto portabebé, per questo informarsi è importante e invito quindi a chi legge di prendersi un momento per comprendere a fondo le differenze tra i supporti e fare una scelta consapevole.

Come consulente certificata babywearing mi sento di dare una spiegazione delle caratteristiche dei supporti e del loro utilizzo ottimale, rimanendo dell'idea che la fascia lunga non elastica sia versatile ed economica rispetto ad altri supporti e che permetta un alto contatto in poche mosse. Inoltre la consapevolezza che si raggiunge nel portare con la fascia lunga non elastica (l’avvolgenza permette di sentire il bambino e se stessi, il respiro e la pelle) non sono paragonabili a nessun altro supporto. Per qualsiasi informazione sono a disposizione per un confronto: 340 9817475 - uncaldoabbraccio@gmail.com

In linea generale per la scelta di un buon supporto portabebè bisogna tener presenti le caratteristiche indispensabili che un supporto di qualità deve soddisfare.

Per quanto riguarda il Bambino:

·         sostegno ottimale della colonna vertebrale, della testa, posizione divaricata-seduta delle gambine (a rana)

Per quanto riguarda il Portatore, un supporto di qualità permette di portare il bambino:

·         "alto" (a livello e al di sopra del proprio ombelico) e quindi è regolabile in altezza

·         "vicino" (non ci deve essere alcuno spazio vuoto tra i due corpi, non ci deve passare la mano) e quindi è regolabile in larghezza

·         in massima sicurezza

·         in massima libertà di movimento (le braccia/mani non devono sostenere il piccolo)

·         adattabilità alle esigenze di età e peso diversi nell'arco del periodo in cui un bambino può essere portato (0-3 anni, o anche più)

·         flessibilità che possa garantire diverse posizioni rispetto al corpo del portatore: sul davanti (a culla o seduto pancia contro pancia), sul fianco, sulla schiena

·         praticità che permetta completa libertà di movimento corporeo e delle mani

·         qualità delle materie di confezionamento prive di sostanze nocive nel rispetto di uomo e ambiente (tessuti e colori naturali e certificati)

Consiglio generale è di affidarsi a produzioni certificate con test di qualità (es. oeko test, gots) e di evitare autoproduzioni utilizzando materiali poco compatibili alle considerazioni esposte sopra.

Tipologie di supporti esistenti

I supporti per portare il proprio bambino si suddividono sostanzialmente in due grandi gruppi.

SUPPORTI NON STRUTTURATI: si tratta di vere e proprie fasce lunghe, ovvero lembi di tessuto, senza alcun nodo, anello o fibbia preconfezionata

·         Fascia Lunga Rigida 

·         Fascia Lunga Elastica

SUPPORTI STRUTTURATI: si tratta di supporti con nodi, anelli o fibbie che ne mantengono la forma preconfezionata

·         Fascia ad Anelli

·         Fascia Pouch (a tasca)

·         Mei Tai

·         Marsupio Ergonomico

Ogni supporto viene normalmente sviluppato e perfezionato rispetto ad una o due posizioni da attuare, anche se teoricamente le posizioni attuabili sono molteplici. Per ogni supporto, quindi, oltre ai vantaggi e agli svantaggi, ho scelto di indicare le posizioni "migliori", ovvero quelle praticamente e realisticamente realizzabili tenendo conto del bisogno di sicurezza dell'adulto che porta, del peso del bambino e della sua postura fisiologica.

N.B. La posizione a culla è sconsigliata per portare i bambini neonati per ragioni di sviluppo dell’epiglottide, il bambino potrebbe soffocare se non ben messo e di conseguenza è stata eliminata dalle posizioni possibili.
Il materiale, qui di seguito riportato, è tratto dal libro di Esther Weber "Portare i Piccoli - Un modo antico, moderno e comodo per stare insieme", ed. Il Leone Verde e rivisto in alcune sue parti sulla base delle competenze maturate da Irene Caputo consulente certificata babywearing.

SUPPORTI NON STRUTTURATI
FASCIA LUNGA RIGIDA
Posizioni realizzabili
Vantaggi
Svantaggi
telo  generalmente di cotone spesso (spessori e materiali sono variabili) senza bottoni, fibbie, anelli o nodi preconfezionati, largo circa 70 cm. e di lunghezza variabile tra i 4.20 m. e 5.90 m. in base alla marca. La fascia si avvolge e si lega attorno al corpo del bambino e del portatore in modo da garantire un comodo e confortevole sostegno al bimbo e a chi lo porta.
 
 
sul davanti (a culla o seduta)
sul fianco
sulla schiena
Con la fascia lunga rigida sono tre le posizioni realisticamente realizzabili e confortevoli e le legature sono molteplici per ogni posizione.
Tra i vari supporti proposti la fascia lunga rigida garantisce le condizioni di esogestazione (contenimento, calore e movimento, alto contatto),  è sicuramente il più completo e permette di portare il bambino da subito e a lungo (anche per bambini non più neonati).
il particolare tessuto ad ordito triplo con cui è confezionata  garantisce una grande tenuta (la fascia non si deforma e non si consuma)
il cotone con cui viene confezionata è al 100% da coltivazione biologica, colorato con sostanze atossiche, non contiene metalli pesanti, né irrita la pelle
certificata negli ospedali oeko test ed altri
sempre adattabile a tutte le situazioni e utilizzabile dalla nascita fino a che il bambino desidera essere portato
quando non utilizzata si ripiega a treccia e occupa pochissimo spazio
permette una perfetta regolazione del grado di aderenza e un alto confort
ottimo riutilizzo come amaca, telo da spiaggia, copri divano e molto altro
è possibile allattare in maniera discreta
bisogna scegliere la giusta misura per non avere troppo o poco tessuto
bisogna superare un primo impatto con il supporto che può, sembrare complesso nell'utilizzo: con l'aiuto di una consulente certificata dopo un incontro si comincia subito a portare e dopo i primi giorni di pratica portare il proprio bambino con la fascia diventa naturale e di immediato utilizzo
 
La misura giusta va scelta a partire della taglia e dalla costituzione del portatore (tra i genitori colui che porta di più) per poter effettuare tutte le legature possibili ed avere quindi a disposizione una fascia che garantisca di poter portare il bambino nei suoi stadi di crescita utilizzando le diverse legature.
 
FASCIA LUNGA ELASTICA 
Posizioni realizzabili
Vantaggi
Svantaggi
fascia di morbidissimo jersey  di cotone elasticizzato senza bottoni, fibbie, anelli o nodi preconfezionati che viene legata attorno al corpo del bambino e del portatore in modo da garantire un comodo e confortevole sostegno al bimbo e a chi lo porta. La fascia è in misura unica e misura circa 5,40 m ( e varia a seconda della marca). In tal modo si adatta a tutti i tipi di costituzione..
 
sul davanti (a culla o seduta)
sul fianco (anche se scomodo)
Con la fascia lunga elastica solo alcune posizioni e legature sono realisticamente realizzabili e confortevoli. Per questo tipo di fascia le posizioni "migliori" sono sicuramente tutte quelle sul davanti. Le posizioni sul fianco possono risultare scomode per il tipo di tessuto che tende a cedere. Le posizioni sulla schiena, per via dell'elasticità del tessuto, non garantiscono sufficiente sensazione di sicurezza. Tra i vari supporti proposti la fascia lunga elastica è sicuramente un supporto valido ed estremamente confortevole, soprattutto dalla nascita ai 7 kg di peso del bambino. Da integrare eventualmente con altri supporti, come ad esempio una fascia lunga rigida o un marsupio ergonomico, per portare il bambino quando diventa più grande e pesante.
il tessuto elastico con cui è confezionata garantisce un eccellente confort per il neonato e per il portatore (particolarmente indicata per i neonati) prematuri
risulta leggera, sottile, elastica e davvero poco ingombrante
il cotone con cui viene confezionata è importante che sia al 100% da coltivazione biologica, colorato con sostanze atossiche, e non deve contenere metalli pesanti, né irritare la pelle
essendo elastica è avvolgente e garantisce una buona aderenza
quando non utilizzata si ripiega e occupa pochissimo spazio
è in misura unica e si adatta a tutte le corporature
 
utilizzabile solo fino a 7 Kg
cede e  tende sformarsi con il crescere del peso del bambino
bisogna superare un primo impatto con il supporto che può sembrare complesso nell'utilizzo: con l'aiuto di una consulente certificata dopo un incontro si comincia subito a portare e dopo i primi giorni di pratica portare il proprio bambino con la fascia diventa naturale e di immediato utilizzo
 
MEI TAI
 
Posizioni realizzabili
Vantaggi
Svantaggi
portabebè di antica origine, molto utilizzato nei paesi asiatici, è costituito da un pezzo quadrato di tessuto (che sostiene il corpo del piccolo) alle cui estremità sono assicurate delle bande ampie in tessuto (come quello della fascia lunga rigida) con cui legare il bimbo al corpo del portatore, incrociandole sulle spalle e poi sotto il sederino del bambino. Le legature si realizzano sempre ponendo il piccolo nel supporto.
 
sul davanti (posizione seduta)
sulla schiena
sul fianco (solo per il Mei Tai - BB Tai, anche se scomodo)
Con il Mei Tai le posizioni realizzabili realisticamente sono due . Per questo tipo di fascia le posizioni "migliori" sono sicuramente quella sul davanti e quella sulla schiena. La posizione sul fianco può risultare scomoda.
Il Mei Tai, grazie alle bande di tessuto che si incrociano sulla schiena, in termini di confort si avvicina al confort della fascia lunga rigida (pur non consentendo la perfetta regolazione di aderenza che la fascia lunga rigida offre) e la modalità di legatura è sempre la medesima sul davanti e sulla schiena.
 
Il particolare tessuto con cui è confezionato garantisce un'ottima tenuta anche con i bambini più pesanti (non si deforma e non si consuma anche con un uso frequente)
il cotone con cui viene confezionato è certificato
è in misura unica e si adatta a tutte le corporature (a volte per taglie forti le fasce possono risultare corte)
utilizzabile dai tre mesi fino a che il bambino voglia essere portato (dipende dalla marca del supporto)
quando non utilizzato si ripiega e occupa poco spazio
garantisce un ottimo confort per bambino e portatore
è possibile allattare anche se in maniera poco comoda e discreta
è più limitato nelle possibilità di realizzare diverse legature rispetto alla fascia lunga rigida
la  regolazione dell’ aderenza non è precisa
bisogna superare un primo impatto con il supporto che può, sembrare complesso nell'utilizzo: con l'aiuto di una consulente certificata dopo un incontro si comincia subito a portare e dopo i primi giorni di pratica portare il proprio bambino diventa naturale e di immediato utilizzo
 

 


SUPPORTI STRUTTURATI

FASCIA POUCH
Posizioni realizzabili
Vantaggi
Svantaggi
una fascia di cotone leggermente elastica, cucita a forma di anello che si indossa unicamente a tracolla.
sul davanti (cuore-a-cuore o seduto)
sul fianco
Con questa fascia  il bambino non è assicurato al corpo del portatore come con le fasce lunghe ma adagiato in un'amaca di tessuto che il genitore porta a tracolla. Questo  tipo di fascia può non garantire sufficiente sensazione di scurezza nel portare un neonato. Con un bambino più grandicello, di 4 o 5 mesi (quando il bambino sostiene la testa) cosi come fino ai 3 anni,  questa tipologia di fascia risulta buona e confortevole. Le posizioni sul davanti e sul fianco sono  realisticamente realizzabili.
Per questa tipologia di fascia la posizione "migliore" è quella sul fianco.
Indicato per chi cerca un supporto veloce e da utilizzare per brevi periodi (il peso del bambino è comunque distribuito in maniera asimmetrica sul corpo del portatore). Ottimo come supporto integrativo ad una fascia lunga o ad un marsupio ergonomico.
Il tessuto in cotone leggermente elastico con cui è confezionata garantisce una buona  tenuta anche con i bambini più pesanti
è in misura unica e si adatta a tutte le corporature, grazie alle cinghiette di regolazione
utilizzabile dalla nascita fino a che il bambino voglia essere portato
quando non utilizzata si ripiega nella sua sacchettin e occupa pochissimo spazio
di rapido ed immediato utilizzo senza dover imparare legature o nodi
è possibile allattare anche se in maniera poco discreta
 
può dare la sensazione di poca sicurezza nel portare un neonato (rispetto alle fasce lunghe, il bambino è meno stretto al corpo del portatore)
è più limitata nelle possibilità di realizzare diverse posizioni rispetto alle fasce lunghe
il peso del bambino è sempre scaricato in modo asimmetrico sul corpo del portatore (può sollecitare problemi di schiena)
il corpo del bambino è meno stretto al corpo del portatore che, di conseguenza, avrà meno libertà di movimento rispetto alle fasce lunghe, al mei tai o al marsupio
 
FASCIA AD ANELLI 
Posizioni realizzabili
Vantaggi
Svantaggi

è una fascia ad amaca, ovvero una fascia corta con una coppia di anelli ad una delle due estremità. Regolando i lembi di tessuto infilato negli anelli, si regola la lunghezza e la fascia aderisce perfettamente al corpo del bambino e del portatore. Lo speciale tessuto con cui è confezionata (ad ordito triplo) è in grado di avvolgere dolcemente il corpo del bambino e di chi lo porta senza cedere, in modo da costituire un sostegno robusto sul quale il peso viene distribuito uniformemente.

 
sul davanti (cuore-a-cuore)
sul fianco
sulla schiena
Con la fascia ad anelli tutte le posizioni sono realisticamente realizzabili. Con questa fascia, tuttavia, il bambino non è assicurato al corpo del portatore come con le fasce lunghe ma adagiato in un'amaca di tessuto che il genitore porta a tracolla. Questo varia sensibilmente la sensazione di chi porta il bambino. Per alcuni questo tipo di fascia può non garantire sufficiente sensazione di scurezza nel portare un neonato. Con un bambino più grandicello, di 4 o 5 mesi (quando il bambino sostiene la testa) così come fino ai 3 anni, invece, questa tipologia di fascia risulta ottima e confortevole. Le posizioni sul davanti e sul fianco sono realisticamente realizzabili.  Quelle sulla schiena richiedono una buona manualità. Per questa tipologia di fascia la posizione "migliore" è sicuramente quella sul fianco.
Indicato per chi cerca un supporto di veloce utilizzo e da utilizzare per brevi periodi (il peso del bambino è comunque distribuito in maniera asimmetrica sul corpo del portatore). Ottimo come supporto integrativo ad una fascia lunga o ad un marsupio ergonomico.
 
Il particolare tessuto ad ordito triplo con cui è confezionata garantisce un'ottima tenuta anche con i bambini più pesanti (la fascia non si deforma e non si consuma anche con un uso frequente)
il cotone con cui viene confezionata è al 100% da coltivazione biologica, colorato con sostanze atossiche, non contiene metalli pesanti, né irrita la pelle
è in misura unica e si adatta a tutte le corporature
utilizzabile dalla nascita fino a che il bambino voglia essere portato
quando non utilizzata si ripiega e occupa pochissimo spazio
di rapido ed immediato utilizzo
può dare la sensazione di poca sicurezza nel portare un neonato (rispetto alle fasce lunghe, infatti, il bambino è meno stretto al corpo del portatore)
è più limitata nelle possibilità di realizzare diverse posizioni rispetto alle fasce lunghe
il peso del bambino è sempre scaricato in modo asimmetrico sul corpo del portatore
il corpo del bambino è meno stretto al corpo del portatore che, di conseguenza, avrà meno libertà di movimento rispetto alle fasce lunghe, al mei tai o al marsupio
 
 
MARSUPIO ERGONOMICO
Posizioni realizzabili
Vantaggi
Svantaggi
sono una via di mezzo tra una fascia portabebè ed un classico marsupio. Supporti decisamente più tecnici rispetto agli altri proposti, grazie alla struttura innovativa sia il bambino sia il portatore beneficeranno di alcuni vantaggi dell'utilizzo della fascia.
Sul davanti (posizione seduta)
sulla schiena
sul fianco (per il Marsupio Ergobaby, Manduca o Boba)
Con questo marsupio tutte le posizioni proposte sono realisticamente realizzabili. Sarà importante imparare a regolare le bretelle e le fibbie e imparare a modificare le chiusure. Tra i vari supporti proposti, questo marsupio è sicuramente il più adatto per portare i bambini più grandi e pesanti e indicato per i bambini più piccoli. Ideale per chi preferisce un supporto tecnico e già strutturato. Potrebbe  essere un ottimo supporto integrativo ad una fascia lunga elastica o rigida. Ideale anche per chi decide di cominciare a portare un bambino non più neonato.
la fascia intorno alla vita e le bretelle regolabili e imbottite consentono di scaricare il peso del bambino in modo ottimale: questo consente di portare bambini anche molto pesanti senza alcun affaticamento e in tutto confort
non si deforma e non si consuma anche con un uso frequente
il cotone con cui viene confezionato è certificato, dove possibile di origine biologica
è in misura unica e si regola negli elementi per adattarsi a tutte le corporature ( per le taglie forti a volte risultano stretti) e di immediato utilizzo
rispetto ad un marsupio tradizionale ha la cintura addominale che consente di scaricare il peso del bambino quasi interamente sul bacino del portatore
utilizzabile dalla nascita (con l'apposito cuscinetto riduttore anche se sconsigliato perché poco aderente ) fino a che il bambino voglia essere portato.
non è una fascia portabebè: in termini di regolazione della perfetta aderenza può non garantire la medesima precisione e aderenza
l'imbottitura delle bretelle potrebbe far sudare il portatore
quando indossato e non in uso è leggermente più ingombrante rispetto a tutte le altre fasce
il bambino rimane leggermente più basso (in relazione al corpo del portatore) rispetto alla fascia lunga che consente di portarlo più "alto"

 

Nessun commento:

Posta un commento